Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori
L’agricoltore di solito è abituato ad impostare la dose di semina del frumento sulla base dei chilogrammi da distribuire per ettaro, in funzione delle caratteristiche del terreno e dell’epoca di semina.
È invece più corretto ragionare in base al numero di semi per ettaro perché il peso dei semi può variare da un anno all’altro.
Come fare? È semplice. Sul cartellino della varietà acquistata è indicato il peso di mille semi e sul catalogo di RV Venturoli, per ogni varietà, è indicato il numero di semi/mq consigliato. A questo punto si consulta la tabella pubblicata qui accanto, e in base al peso dei 1000 semi e al numero semi/mq si ottiene l’indicazione dei chilogrammi da scaricare nella tramoggia della seminatrice.
La dose di seme può essere ridotta se si semina il grano in epoca anticipata, mentre è opportuno aumentarla di circa il 10% se si eseguono semine tardive oppure su terreno più grossolano preparato con le tecniche di minima lavorazione o con la semina su sodo.
Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.