Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori
Il frumento ibrido (ricordiamo che proviene da incroci tradizionali e quindi no OGM) in un’annata sfavorevole come il 2024, in tutti gli areali ha prodotto di più o al pari delle tradizionali varietà di tenero, sia come granella sia come trinciato foraggero.
Oltre alle sue peculiarità genetiche, uno dei segreti del successo sta nell’anticipo dell’epoca di semina, che favorisce un maggiore accestimento durante il periodo invernale, uno dei capisaldi per ottenere alte produzioni con i cereali ibridi.
Infatti quest’anno, con le piogge che si sono protratte da metà ottobre sino a metà novembre, coloro che hanno seminato già nei primi giorni di ottobre hanno ottenuto rese ben al di sopra della media.
Vediamo alcuni esempi.
Non dimenticate infine la duttilità dei frumenti ibridi: seminati per produrre trinciato, se si cambia strategia, producono al massimo anche per granella, e viceversa!
Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.