Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori
Gli ultimi giorni di marzo sono stati caratterizzati dal classico andamento climatico ideale per lo sviluppo delle malattie fungine sui cereali vernini, in particolare septoria e ruggini.
A giornate soleggiate, quasi estive, con temperature tra i 18 e i 20 gradi sono seguiti giorni con piogge insistenti, temperature più basse accompagnate da un alto tasso di umidità.
È dunque l'anno giusto per prendere in seria considerazione i trattamenti fungicidi preventivi, senza aspettare di vedere le prime "macchioline" sulle foglie, perchè quando l'attacco fungino parte, nelle condizioni di quest'anno, è poi velocissimo nella sua diffusione ed è difficile tenerlo a bada.
È chiaro che bisogna aspettare di poter entrare in campo quando i terreni si saranno asciugati e allora si potrebbe abbinare il trattamento fungicida con il diserbo, se non è stato ancora fatto.
Teniamo presente che la copertura dei trattamenti fungicidi dura in media da 40 a 50 giorni.
Nel caso del grano duro, al primo trattamento fungicida deve seguire un secondo trattamento in fase di botticella, per salvaguardare al massimo l'attività fotosintetica e portare a casa un prodotto con tutte le caratteristiche dell'alta qualità.
Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.