Da sempre al servizio degli agricoltori e dei consumatori
Conosciamo l’alta produttività del sorgo da trinciato Sucro 506 di RV Venturoli, tollerante all’allettamento e allo stress idrico, ideale per l’alimentazione dei ruminanti oppure per la produzione di metano negli impianti di biogas, che nasce come monosfalcio, ma ne potrebbe fornire due.
L’idea è quella di sfruttare i ricacci.
Con la semina effettuata a fine aprile-inizio maggio, il primo taglio di solito si fa ad inizio agosto e si portano a casa comodamente 600 q/ha.
I ricacci partono subito dopo la trinciatura e se il campo viene ben gestito, anche con l’irrigazione, può consentire un secondo raccolto a fine settembre-inizio ottobre, con piante basse che comunque possono arrivare a produrre 300-400 q/ha. Importante è aspettare a tagliare dopo che i ricacci siano arrivati ad una altezza di 60-70 cm.
Dunque una potenzialità di 1000 q/ha di trinciato con una sola semina è un bel colpo!
Poiché l’agricoltore dal sorgo desidera ottenere anche l’amido, che è nella granella, negli ultimi tre anni RV Venturoli ha sperimentato con successo la semina a file alternate del sorgo zuccherino Sucro (1 fila) e del sorgo da granella a taglia alta Arbamix (2 file).
Il momento di trinciatura consigliato è ad inizio maturazione lattea per assicurare ai ruminanti una perfetta digeribilità della granella.
Il seme certificato è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla tracciabilità.
L'impiego di seme certificato dà vita a un sistema virtuoso di cui beneficioano gli agricoltori e i consumatori nel rispetto dell'ambiente.